mercoledì 29 luglio 2009

Sciroppo di ribes nero


Scusate l'assenza - il caldo, la pigrizia, il rush finale al lavoro, e una nuova passione per il cucito (??) hanno avuto la meglio su di me e sulle ricette. Inoltre il caldo non favorisce la mia voglia di cucinare, sigh.


Comunque eccomi di nuovo alla carica con una ricetta veloce anche se un po' particolare.

Nel loro piccolo orto in campagna, i miei suoceri possiedono una pianta di ribes nero che fa molti frutti. Il frutto del ribes nero, però, non si può mangiare crudo perché ha un sapore cattivo; va sempre cotto, per cui si possono fare sciroppi, gelatine o confetture.

Dato che la quantità che ne ho raccolta non era abbastanza per giustificare una confettura, ho deciso di produrre uno sciroppo, ideale da bere con questo caldo con l'acqua fresca.

Al posto del ribes nero si può usare anche il classico ribes rosso.



SCIROPPO DI RIBES NERO


  • 400 gr ribes nero lavato
  • 400 gr zucchero

La sera prima frullare il ribes e lasciarlo tutta la notte a fermentare in un barattolo chiuso in un posto fresco o, se facesse troppo caldo, in frigo.


Il giorno dopo versare il ribes e lo zucchero in una pentola col fondo pesante e fare cuocere a fuoco lento, mescolando spesso, fino a raggiungere il bollore. Fare bollire per un paio di minuti.


Fare intiepidire e poi passare al setaccio, in modo da eliminare tutti i pezzi e i semi.


Gustare sul gelato o nell'acqua fresca.


Nessun commento: