- 225 gr farina
- 2 cucchiai di farina di soia
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 3 cucchiai di succo di limone + 2 cucchiai
- scorza grattugiata di 2 limoni
- 1/4 cucchiaino di sale
- 100 ml di latte di soia
- 60 gr olio d'oliva
- 170 gr di zucchero + 2 cucchiai per guarnire
Preriscaldare il forno a 100°. Ungere la forma, preferibilmente rettangolare tipo plum cake, e "infarinarla" con un cucchiaio di zucchero.
Mescolare gli ingredienti secchi, farina, zucchero, bicarbonato, scorza di limone, sale e farina di soia, in una ciotola e unirvi quelli liquidi, olio, latte e i tre cucchiai di succo di limone. Frullare con un mixer fino a quando l'impasto sarà morbido e senza grumi, circa 5 minuti alla velocità massima.
Versare l'impasto nella forma, alzare la temperatura del forno a 180° e fare cuocere per 20 minuti circa. Allo scadere di minuti fare la prova con lo stecchino per capire se è cotta; lo stecchino dovrebbe uscire asciutto. Nel caso non fosse ancora pronta, proseguire la cottura per altri 10 minuti.
Nel frattempo mescolare il cucchiaio di zucchero avanzato con i due di succo di limone. Appena la torta esce dal forno, spennellarvi sopra 2/3 dello sciroppo di limone. Aspettare che la torta si raffreddi nella forma per 10 minuti, sformarla e finire di spennellarla con lo sciroppo.
Farla freddare completamente e gustarla!
Nessun commento:
Posta un commento