E' una ricetta di famiglia tramandata di generazione in generazione, che sfrutta l'abbondanza di pomodori e viene meglio se si fa in gruppo per svariati motivi: uno, si velocizza tutto il processo e due, si chiacchiera e ci si diverte.
Le dosi sono libere, tutto dipende da quanti pomodori si hanno a disposizione e quante persone li mangeranno. Per fare un esempio noi eravamo in 7 e abbiamo fatto 20 pomodori, di cui alcuni piccoli e altri enormi. Naturalmente sono avanzati - sono buonissimi il giorno dopo!!
Pomodori col riso
- pomodori
- riso arborio
- 1 spicchio d'aglio
- olio EVO
- sale
- pepe
- prezzemolo
- basilico fresco
- cannella
- patate
Tagliare i pomodori lasciando intatto il "tappo"; svuotarli e tenere la polpa e il liquido da parte in una ciotola. Mettere del sale nei pomodori e girarli a testa in giù su un piatto o, meglio ancora, su una griglia sul lavandino, in modo che perdano l'acqua.
Nel frattempo pelare e tagliare a stecchette o quadretti una o due patate e tenerle nell'acqua fredda.
Passare al setaccio o al passaverdura il liquido e la polpa dei pomodori. Aggiungere il sale, il pepe, l'aglio spremuto, il prezzemolo e il basilico tritati e un pizzico di cannella. Assaggiare e, eventualmente, correggere.
Calcolare circa un pugno di riso per persona più uno "per la pentola" e versarlo nel liquido dei pomodori.
Posizionare i pomodori, se possibile su una tortiera con bordi alti bagnata prima con un po' d'olio, e riempire gli spazi vuoti con le patate. Versare la mistura di riso e pomodoro nei pomodori e chiudere con i tappi messi da parte in precedenza.
Condire con sale e olio e mettere in forno, precedentemente scaldato, a 220° per almeno 40 minuti.
I pomodori sono cotti quando il riso ha assorbito tutto il liquido ed è diventato solido.
Purtroppo questa ricetta non viene mai nello stesso modo perché ogni anno i pomodori sono diversi, ma vale sempre la pena farla ;).
Per noi è un sapore che ci ricorda l'infanzia!!
Nessun commento:
Posta un commento