venerdì 10 luglio 2009

Mega glassa alle arachidi


Cosa c'è di più buono dei muffin? Dei muffin con un'abbondate dose di glassa sopra e dentro!!! E con tutta quella che avanza ci si possono imbottire, tipo sandwich, i biscotti. Oppure si può semplicemente mangiare a cucchiaiate davanti ad un buon film (o un film orrendo, a seconda dei gusti ;-) ). Insomma, i modi per farla fuori molto velocemente sono pressoché infiniti!
La ricetta è la mia rielaborazione tratta da "Vegan Cupcakes take over the world".
Mega glassa alle arachidi
  • 60 gr margarina a temperatura ambiente
  • 75 gr crema di arachidi (non salata)
  • 1 cucchiaio di malto d'orzo o sciroppo di agave
  • 1 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 275 gr zucchero a velo
  • 2 o 3 cucchiai di acqua fredda

Con un mixer montate la margarina fino a quando sarà soffice e spumosa. Aggiungere la crema di arachidi, il malto/ agave e la vaniglia e continuare a mescolare il tutto per altri 3 minuti; dovrà risultare liscia. Versare un poco alla volta lo zucchero; il composto si indurirà. Versare anche l'acqua continuando sempre a frullare. Se alla fine il composto risultasse ancora troppo duro, versare altra acqua, sempre un cucchiaio alla volta.

Spalmare sui muffin ed eventualmente decorare con zuccherini (i miei sono a forma di omino di panpepato, avanzo di un kit di zuccherini natalizi...). Se poi siete come me ed amate i dolci, mettetela anche dentro al muffin.

Mangiare subito!!

In frigorifero si mantiene bene per 3 - 4 giorni.

Nessun commento: