venerdì 7 novembre 2008

Aiuto ! Il dado di brodo di verdure

Aiuto! Questo è un post-sfogo senza ricetta perché ho bisogno di una mano.

Dato che non ho sempre il tempo per preparare il brodo di verdure, faccio spesso uso di dado vegetale.
Dopo averne provate varie marche, che non mi sono piaciute, ho optato per una marca vegan che compro a Londra.
Purtroppo venerdì è finito e ho dovuto comprarne uno al NaturaSì. Ho passato ben 10 minuti a scegliere, alla fine ne ho preso uno che mi sembrava buono e.... FA SCHIFO!!!!
Stavolta ho preso quello del Baule Volante, dopo avere già provato il Rapunzel e il Fior di Loto e vari altri. E anche stavolta mi ha fregato...
Quello inglese si chiama Marigold Swiss Vegetable Boullion Organic Vegan (senza lattosio) è in polvere e contiene: sale marino, estratto di lievito, *farina di riso, *sedano, *cipolle, *carote, *olio di palma non idrogenato, *curcuma, *prezzemolo (* da agricoltura biologica).
Non voglio fare la snob, ma tra tutti quelli che ho assaggiato, questo (che mi ha consigliato un amico) è il migliore anche se, purtroppo, contiene olio di palma.
Quello che più mi disturba nei dadi che ho sperimentato, è l'eccessiva presenza del sedano che, secondo me, dà un sapore troppo marcato, che spesso sovrasta quella della pietanza.
Naturalmente evito come la peste il GMS (glutammato monosodico) e i grassi idrogenati e cerco di evitare, ma alla fine è praticamente impossibile, l'olio di palma.
Vorrei proprio trovare qualcosa qui, per non essere costretta tutte le volte che vado in Inghilterra a fare la scorta. Inoltre non mi sembra che gli ingredienti del Marigold siano difficili e mi sembra assurdo che nessun dado nostrano riesca ad avere un gusto simile.
E voi cosa fate? A quale marca vi affidate per le vostre minestre o lo fate solo in casa? Aiutatemi a risolvere questo grave problema!! Grazie!

Nessun commento: