mercoledì 8 aprile 2009

Grissini con pasta madre


Ecco il mio primo esperimento con la pasta madre! La foto non rende molta giustizia e hanno cotto un po' troppo (anzi, ho semi carbonizzato un intero "lotto" di grissini sul ripiano basso del forno), però il MMV li ha apprezzati, pappandoseli tutti!


Non sto qui a descrivere la ricetta ed il processo; su internet si trovano un sacco di informazioni e varianti. Il tempo di lievitazione è lungo per cui conviene impostare la ricetta la sera prima.

Io mi sono basata sulla ricetta di Vera http://veruccia.blogspot.com/2007/06/ottimizzare-la-resa-della-pasta-madre.html e come prima cosa, dato che la mia pasta madre non è ancora abbastanza forte per fare pane e pizza, ho inventato dei grissini.


Per decorarli ed insaporirli ho usato un sale con le erbe di Provenza ma si possono usare anche semi tipo sesamo, zucca o papavero.


Grissini con pasta madre

  • 200 gr pasta madre
  • 500 gr farina bianca
  • 1 cucchiaino di malto
  • 300 ml acqua
  • olio EVO
  • sale aromatizzato (ma si può usare qualunque cosa)

Stemperare la pasta madre con un po d'acqua e il malto; aggiungere la farina ed altra acqua ed impastare fino ad ottenere una palla soda. Fare una taglio a croce e mettere in una ciotola coperta con uno straccio umido a lievitare in un luogo caldo (preferibilmente il forno con la lucina accesa) fino a quando l'impasto avrà raddoppiato il volume (ca. 6 h).

Formare i grissini e farli lievitare un'altra ora. Passato il tempo accendere il forno a 200°, ungere i grissini con l'olio e aggiungere il sale aromatizzato o i semini.

Infornare per 15 - 20 minuti.


Nessun commento: