venerdì 3 aprile 2009

Torta spugnosa al limone


Era un po' che non mi dedicavo alle torte, un'attività in cui indugiavo mooolto spesso nei tempi pre vegan. Sarà anche che il MMV mi vieta di cucinare dolci perché "attento al suo giro vita", così la mia produzione si è ridotta drasticamente. Stasera che lui è fuori casa per lavoro ho deciso di riprendere la mano.

Questa è una mia personalissima rielaborazione e veganizzazione di una torta al limone che ho trovato su un vecchio Martha Stewart Living. E' venuta molto morbida, tanto che ho fatto fatica a spostarla perché si stava rompendo (si può intuire dalla foto).

La glassatura finale non è obbligatoria.


Torta spugnosa al limone


  • 225 gr farina
  • 2 cucchiai di farina di soia
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 3 cucchiai di succo di limone + 2 cucchiai
  • scorza grattugiata di 2 limoni
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 100 ml di latte di soia
  • 60 gr olio d'oliva
  • 170 gr di zucchero + 2 cucchiai per guarnire

Preriscaldare il forno a 100°. Ungere la forma, preferibilmente rettangolare tipo plum cake, e "infarinarla" con un cucchiaio di zucchero.

Mescolare gli ingredienti secchi, farina, zucchero, bicarbonato, scorza di limone, sale e farina di soia, in una ciotola e unirvi quelli liquidi, olio, latte e i tre cucchiai di succo di limone. Frullare con un mixer fino a quando l'impasto sarà morbido e senza grumi, circa 5 minuti alla velocità massima.

Versare l'impasto nella forma, alzare la temperatura del forno a 180° e fare cuocere per 20 minuti circa. Allo scadere di minuti fare la prova con lo stecchino per capire se è cotta; lo stecchino dovrebbe uscire asciutto. Nel caso non fosse ancora pronta, proseguire la cottura per altri 10 minuti.

Nel frattempo mescolare il cucchiaio di zucchero avanzato con i due di succo di limone. Appena la torta esce dal forno, spennellarvi sopra 2/3 dello sciroppo di limone. Aspettare che la torta si raffreddi nella forma per 10 minuti, sformarla e finire di spennellarla con lo sciroppo.

Farla freddare completamente e gustarla!



Nessun commento: